Struttura nazionale

Presidente Nazionale

Stefano DE LUCA
Scrivi a Stefano DE LUCA

Più volte consigliere e assessore comunale di Palermo è stato eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione della Sicilia occidentale per il PLI nel 1983, nel 1987 e nel 1992.
È stato sottosegretario di stato alle finanze dal 1987 al 1994 nei governi, Goria, De Mita, Andreotti VI e VII, Amato e Ciampi.
Nel 1994 è stato eletto europarlamentare nella lista di Forza Italia per la Sicilia e Sardegna in seguito ad un accordo di ospitalità tra detto partito e i liberali dell’Unione di Centro.
Nel 1997 è stato eletto Segretario del ricostituito Partito Liberale Italiano, carica ricoperta fino al 2014, anno in cui ha assunto la carica di Presidente Nazionale del medesimo Partito.
Alle elezioni politiche del 2008, il PLI si è presentato autonomamente con proprie liste in tutta Italia con la candidatura a premier di Stefano de Luca.
È direttore dell’organo ufficiale del Partito Liberale Italiano, Rivoluzione Liberale.


Vice Presidente Nazionale
Tesoriere

Francesco PASQUALI
Scrivi a Francesco PASQUALI


Segreteria Nazionale

Nicola FORTUNA
Scrivi a Nicola FORTUNA

Bologna 29 ottobre 1948
Imprenditore milanese commercio internazionale materie prime industria.
Liceale a 16 anni si iscrive contemporaneamente alla GLI e al MFE.
Università Statale Milano facoltà di Giurisprudenza e qualche esame di Scienze Politiche.
Interrompe gli studi per attività lavorativa in Spagna e Francia dove vive fino al 1975.
Tornato in Italia si dedica ad attività industriali sempre in Europa e soprattutto Francia e Spagna che segue tuttora.

Dirigente lombardo PLI è delegato ai Rapporti Europei e segnatamente alle relazioni con i liberali francesi di Valéry Giscard d’ Estaing e Raymond Barre e con alcuni spagnoli.
Interviene al Congresso della ELDR a Venezia dove conosce Simone Veil Hans Dietrich Genscher e Willy De Clerck .
Dirigente Cittadino PLI accetta di candidarsi 1993 Milano e viene eletto in Zona 6 di cui diviene Presidente 1995/1997.

Il 7 febbraio 1996 è il primo presidente di Municipio che celebra un matrimonio civile a Milano.
Pratica sino a quel momento riservata al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali, secondo il disposto di un articolo del Consiglio comunale che sino a quel momento non aveva mai trovato applicazione. 

Nel frattempo, sciolto PLI febbraio 1994 Ergife Roma si candida a elezioni europee collegio Nord-Ovest per la Federazione dei Liberali Italiani ed è il più votato a Milano.
Resta nelle Istituzioni Comunali Milanesi fino al 2001 quando decide di interrompere.
Ritorna nel PLI nel 2009 divenendo subito Presidente dei liberali lombardi e mantenendo tale incarico fine a un mese fa.
Ricopre nel PLI anche altri incarichi come Commissario Piemonte e soprattutto Veneto.
In Direzione Nazionale da molti anni, entra da tempo nell’ Ufficio di Segreteria ed accetta l’ incarico di Segretario insieme a Claudio Gentile e Roberto Sorcinelli.

Roma 1 marzo 2020
A latere fonda nel 1996 il Comitato Tricolore Arco della Pace di Milano di cui è tuttora Presidente e tiene conferenze su Origini e Nascita del Tricolore Italiano in varie Regioni d’ Italia.
Per 25 anni Consigliere Provinciale Milano FNAARC/Confcommercio;
Rotary Milano dal 1994 Consigliere in varie occasioni e attualmente Vicepresidente.

Appassionato di automobilismo agonistico calcio e tennis, ama la Storia la Musica le Arti e la Filosofia Politica.

Claudio GENTILE
Scrivi a Claudio GENTILE

Claudio Gentile 54 Anni
Consulente Aziendale
Socio Fondatore di A.I.MA.C
Associazione Italiana Malati di Cancro
Presidente del Circolo di Letture Liberali
Iscritto al PLI dal 1988

 

Roberto SORCINELLI
Scrivi a Roberto SORCINELLI

E’ stato eletto Segretario Nazionale del partito Liberale Italiano al XXXI Congresso Nazionale, unitamente a Nicola Fortuna e Claudio Gentile.

Membro della Direzione Nazionale del PLI sin dal 2011, dallo stesso anno ricopre anche il ruolo di Coordinatore regionale per la Sardegna.

Iscritto all’Ordine Forense di Cagliari sin dal 1999, esercita la professione di Avvocato ed è abilitato al patrocinio davanti a tutte le Giurisdizioni Superiori.

Laureato all’Università di Cagliari con il massimo dei voti, consegue con “Merit” nel 2007 il prestigioso titolo di LLM (Master of Laws) all’Università di Londra (Intercollegiate master degre Queen Mary and Westfield College, King’s College, UCL, SOAS), con specializzazione in diritto bancario e finanza internazionale (Banking Law, Regulation of Financial Markets, Legal Aspects of International Finance, Internet Law).

È Presidente del Tribunale Giudiziario Arbitrale Marittimo, del Lavoro e dell’Impresa di Cagliari, organismo di ADR riconosciuto ed autorizzato dal Ministero della Giustizia.

È fondatore della “Sorcinelli & Associati Società tra Avvocati a r.l.” che opera nel settore del contenzioso giudiziario e arbitrale, nonché dell’assistenza legale stragiudiziale in Italia e nell’assistenza alle imprese per la internazionalizzazione attraverso gli uffici di Belgrado.
Lo studio assiste prevalentemente imprese ed enti pubblici nel contenzioso amministrativo, civile (bancario e societario) e penale (penale tributario, d’impresa e della pubblica amministrazione).

La vocazione internazionale dello studio si esprime, oltre che nell’assistenza alle imprese per la contrattualistica, gli arbitrati, l’internazionalizzazione e l’export, nel contenzioso davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU).

Expert member, per circa dieci anni, della Commissione PECO del Consiglio Europeo degli Ordini Forensi (Council of Bars and Law Societies of Europe – CCBE) con sede a Bruxelles, su nomina del Consiglio Nazionale Forense.

La Commissione PECO si occupa di Politiche dell’Avvocatura per i Paesi del Centro ed Est Europa. Il CCBE è una associazione internazionale non-profit di Avvocati europei, con l’obiettivo di promuovere il Principio di Legalità (Rule of Law) e di migliorare l’Amministrazione della Giustizia. Il CCBE rappresenta i Consigli Nazionali presso le Istituzioni Europee e, attraverso gli stessi, oltre un milione di avvocati; beneficia, inoltre, di status consultivo sia presso l’Unione Europea che presso il Consiglio d’Europa.

Ha svolto, in tale qualità, numerosi incarichi internazionali, tra cui:

Turchia, 2008-2009
Nominato tra i sette esperti internazionali incaricati del progetto “Promoting civil society dialogue through Legal Education”, promosso dal Consiglio Nazionale degli Avvocati della Turchia per il tramite del CCBE e patrocinato dall’Unione Europea.

Georgia 2009
Incaricato dal CCBE per lo svolgimento di un seminario congiunto organizzato dal TAIEX della Commissione Europea e la Georgian Bar Association, in Sighnaghi, Georgia, con l’obiettivo di discutere e proporre le modifiche da apportare alla Legge di regolamentazione della professione forense della Georgia, nonché allo Statuto della Georgian Bar Association.

Serbia 2011
Incaricato dal CCBE per la valutazione del progetto di legge di regolamentazione della professione forense in Serbia, con riferimento agli standard Europei, internazionali e del CCBE sulle professioni legali. L’incarico è stato completato con l’elaborazione di un documento finale discusso ed approvato dalla Commissione PECO ed inviato al Consiglio nazionale degli Avvocati della Serbia ed al Ministro della Giustizia.

Il lavoro è stato poi presentato nel corso di una Tavola rotonda (organizzata dal Consiglio nazionale degli Avvocati Serbi, in cooperazione con il Ministero della Giustizia della Repubblica Serba), sul tema: «Draft of law of advocacy in Serbia – advocacy in Europe, regulation EU and professional position in EU Countries».

Georgia 2012
Incaricato di redigere il Rapporto per la Commissione su alcuni casi di arresti di avvocati in Georgia e violazioni dei diritti umani, cui facevano seguito le Proposte di azione da intraprendere al fine di assistere la Georgian Bar Association (GBA) nell’affrontare i casi.

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari dal 2006 al 2010, è stato Segretario della Camera Penale della Sardegna dal 2004 al 2006.

È autore di diverse pubblicazioni in lingua italiana ed inglese, tra cui:
‒ “Italy: Reformers without Reforms?” in Modern Italy, 1469-9877, Volume 15, Issue 4, 2010, p. 485. Ed. TAYLOR & FRANCIS
‒ “Meslek İçi Eğitim Projesi – Civil Society Dialogue Project” – pubblicazione in lingua Inglese e Turca. Ed. UTB ANKARA
‒ “Codice di procedura penale commentato” a cura di A. Giarda – G. Spangher (sub articoli 192-200 disp. att. cpp; artt. 18-23 L 22 maggio 1975, n. 152). Ed. IPSOA Feb. 2007
‒ “Atti difensivi penali” a cura di Stefano Corbetta e Giorgio Spangher (sub artt. 680 cpp; 6 dPR 30 maggio 2002, n. 115; 41-bis e 69, co. 7, L 26 luglio 1975, n. 354). Ed. IPSOA
‒ “Un singolare dictum della Suprema Corte: preclusa al difensore d’ufficio l’opposizione al decreto penale di condanna”, nota a Cassazione, sez. IV, 7 Luglio 2003, n. 1531. In Cassazione Penale 2004, 1106, p. 3267. Ed. Giuffré
‒ “Codice di procedura penale e leggi complementari” diretto da Alfredo Gaito (sub articoli 23 e 24 L 22 Maggio 1975, n. 152). Ed. UTET

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Convegni e dibattiti scientifici, in Italia e all’estero (tra cui: UK, Belgio, Spagna, Svizzera, Romania, Serbia, Turchia, Georgia).


Presidente del Consiglio Nazionale

In fase di rinnovo


Comitato dei Garanti

Emmanuele EMANUELE
Carlo NORDIO
Carlo PELANDA
Carlo SCOGNAMIGLIO PASINI


Presidente d’onore

Carlo SCOGNAMIGLIO PASINI


Collegio dei Probiviri

Maria BARBARISI
Claudia LOMBARDO
Piero LORUSSO (Presidente)


Responsabile dei Procedimenti disciplinari

Gabriele GATTO


Direzione Nazionale

Stefano DE LUCA
Presidente nazionale

Francesco PASQUALI
Vicepresidente nazionale

Nicola FORTUNA
Claudio GENTILE
Roberto SORCINELLI
Segretari nazionali

Giulia PANTALEO
Responsabile GLI nazionale

Paolo APOLLONJ GHETTI
Eugenio BARCA
Mario BRUGIA
Agazio FURINA
Quinto LEPRAI
Gianluca LO MELE BUONAMICO
Marco MARUCCO
Grazio TRUFOLO
Giuseppe ZECCHILLO


Responsabile Nazionale Organizzazione

Giuseppe ZECCHILLO


Rivoluzione Liberale
La rivista del Partito Liberale Italiano

Direttore responsabile Rivoluzione Liberale
Stefano DE LUCA (Presidente Nazionale PLI)

Responsabile nazionale RIVOLUZIONE LIBERALE
Luca SEBASTIANI


Ufficio Stampa e Comunicazione

Responsabile ufficio stampa e comunicazione
Roberto SORCINELLI (Segretario nazionale PLI)

Responsabile nazionale comunicazioni
Giuseppe VIGNERA

Redazione
Nicola FORTUNA
Claudio GENTILE
GiuliaPANTALEO


Responsabili di Settore

Cultura editoriale audiovisivo
Pasquale Capaldo

Enti Locali
Claudio Gentile

Sanità
Gianluca Riboldi

Trasporti e Mobilità sostenibile
Carlo Marnini

Responsabile Dipartimento Istruzione e Ricerca
Michele Vigilante

Responsabile Italiani all’estero
Stefano Prati


Revisori dei Conti

Gianrenato DRAGO
Francesco FANIUOLO

Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne stia accettando l'utilizzo. Più informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi