Scompare con Piero Milio, Vicepresidente del PLI in Sicilia, già senatore e prestigioso avvocato, una delle figure più importanti del mondo liberale. Il triste annunciodel Segretario de Luca e del Presidente del CN Enzo Palumbo. Domani, lunedì 21 giugno, i funerali.
Il ricordo del segretario nazionale del PLI Stefano de Luca
Ieri, 19 giugno 2010, ha cessato di vivere il caro amico Piero Milio. Liberale sin da quando portava ancora i calzoni corti, che fu eletto alla Camera con l’Alleanza per l’Italia ed al Senato nella Lista Radicale, ma non modificando mai il suo profilo liberale.
Avvocato ed appassionato del Diritto, è stato protagonista dei più importanti processi palermitani, tra i quali ricordo la Parte Civile per il Comune di Palermo nel Maxiprocesso contro la cupola mafiosa, la appassionata difesa di Bruno Contrada e quella, non meno difficile, del Generale Mori, il cui secondo processo è ancora in corso.
Rigoroso difensore delle proprie idee, non sempre, nella lunghissima comune militanza nel PLI, ci siamo trovati d’accordo, come si conviene tra liberali, ma abbiamo condiviso una incrollabile fede nel Diritto e nella Libertà. Fino all’ultimo Congresso Nazionale del partito del febbraio del 2009, Piero ritenne lealmente di schierarsi con l’opposizione, nella cui lista fu eletto Consigliere Nazionale, ma, subito dopo, in Sicilia, ha contribuito alla definizione di una linea comune, votata all’unanimità ed ha, da allora, condiviso tutte le scelte, sia locali che nazionali del nostro Partito.
Desidero ricordarlo a tutti gli amici liberali per la sua caratteristica di autentico combattente, anche contro il suo debole cuore. Ha sempre vinto e ricominciato con la stessa passione. Ieri, purtroppo, è stato sconfitto, ma, come avrebbe voluto, in trincea, mentre pronunciava un discorso ad un seminario di giuristi, non fiaccato in un letto di Ospedale.
Con la sua scomparsa, non solo la sua famiglia, i suoi figli, ma tutti, abbiamo perso un amico, un uomo di Diritto, un Liberale.
Stefano de Luca
L’annuncio del Presidente del consiglio Nazionale Sen. Enzo Palumbo:
Cari Amici,
è con profondo dolore che Vi partecipo l’improvvisa scomparsa di Piero Milio, avvocato prestigioso, già deputato e senatore della Repubblica, amico di una vita e, da ultimo, vice-presidente regionale del PLI della Sicilia. I funerali avranno luogo a Capo d’Orlando nel pomeriggio di domani lunedì 21 giugno e nel messaggio in calce, che Vi inoltro, troverete le indicazioni necessarie anche sui recapiti a cui potrete indirizzare il Vostro cordoglio.
Con assoluta mestizia.
Enzo Palumbo.
Ecco il dispaccio con cui Claudio Longo ha dato il doloroso annuncio:
“Comunico con viva costernazione e profondo dolore l’improvvisa scomparsa di Piero Milio liberale, avvocato, deputato e senatore della della Repubblica, uomo probo ed integerrimo, strenuo difensore dei principi di libertà e di giustizia, colpito da infarto nel primo pomeriggio di sabato 19 giugno durante lo svolgimento del Convegno sullo “Stalking” al Castello Utveggio.
La salma è stata traslata nella antica casa di famiglia, nella campagna tra Capo d’Orlando e Brolo, dove domenica pomeriggio conto di andare a rendergli visita.
I funerali avranno luogo a Capo d’Orlando, nel pomeriggio di Lunedì 21,
alle ore 16 .30, nella Chiesa di Cristo Re.
Claudio Longo
Recapiti Studio legale Milio : via Catania 166 Palermo, tel/ fax 091 6262 978 / 979, E.m <studiolegalemilio@libero.it>,