Riformiamo le Regioni
” Come aveva ragione Malagodi, quando si oppose alla istituzione delle Regioni a Statuto Ordinario, fino ad organizzare l’ostruzionismo parlamentare! “ E’ quanto afferma Stefano de Luca, Segretario Nazionale del Partito Liberale italiano.
“Gli scandali, che le stanno travolgendo, rappresentano nient’altro che la parte emersa di un Iceberg – prosegue de Luca – costituito da storie di corruzione e sprechi, che ne dimostrano la natura di Enti inutili, ove la regola è quella della spesa allegra e della distruzione delle risorse. E’ venuto il momento che i liberali alzino il tono della propria voce, non soltanto per pretendere l’abolizione delle Provincie, che, dopo tanto averne parlato, non si è ancora vista, ma, forse con maggiore urgenza, per invocare la completa revisione dell’Istituto regionale. Bisogna ridurne il numero, eliminando superflui Organismi ed apparati burocratici e ridimensionare i relativi poteri legislativi e di spesa, affidando al Ministero per le Regioni, oltre che alla Corte dei Conti, un controllo stringente sul loro operato, fino alla nomina di Commissari per singoli atti o per la complessiva gestione, nei casi più gravi.
Il risultato – conclude il Segretario del PLI – sarà sicuramente una consistente riduzione di spesa ed una migliore efficienza.”