L'iniziativa referendaria del PLI dopo il Consiglio Nazionale del 22 maggio 2010
Il Partito Liberale Italiano rivolge un appello a tutti gli elettori italiani facendosi promotore della raccolta delle firme con modalità previste dall’art. 75 della Costituzione Repubblicana per l’indizione di un referendum abrogativo della legge elettorale per il Parlamento nazionale n. 270 del 21.12.2005.
L’abrogazione referendaria di tale norma avrà l’effetto di ripristinare la vigenza della legislazione elettorale nazionale precedente (LL n.267, 277/1993) rimuovendo la grave anomalia del sistema democratico rappresentativo costituita dal sistema oggi in atto, restituendo ai cittadini elettorali il diritto di scegliere singolarmente e individualmente i propri rappresentanti nel Parlamento nazionale.
Il Partito Liberale rivolge inoltre un appello a tutte le forze politiche, economiche e sociali che si ispirano ai valori della democrazia liberale, per la costituzione di un comitato nazionale di democrazia costituzionale, il cui scopo consiste nella mobilitazione per la raccolta delle firme e per il sostegno della campagna referendaria.
Il Partito Liberale Italiano ritiene che ciò – oltre a sanare una grave menomazione dei principi fondatori della nostra Repubblica – offra un degno modo di celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’ Unità d’Italia e quello della scomparsa del Padre della democrazia rappresentativa italiana Camillo Cavour.