Il PLI si allea, con gli Italiani
«Smentendo clamorosamente le iniziali aperture verso chi avesse condiviso la sua agenda, Monti si è fatto rinchiudere in un fortino – ha dichiarato il Presidente del Partito Liberale Italiano Enzo Palumbo – trascurando il contributo di partiti e movimenti di area liberale, disponibili a riempire di contenuti le tante riforme promesse e sin qui disattese.
Monti ha così smentito l’originaria impostazione degasperiana, aperta al contributo di cattolici e laici e si è posizionato in un’area che guarda soltanto al Partito Popolare Europeo.
Questa inattesa involuzione rafforza la convinzione del PLI di presentare liste autonome – ha continuato Palumbo – non senza ricercare, in ragione di una vergognosa legge elettorale che penalizza gli esterni alle coalizioni, ogni possibile convergenza coi movimenti di area, per offrire al Paese un’alternativa di riformismo liberale, capace di contrastare il dirigismo statalista, il populismo a buon mercato, i ribellismo antisistema ed il tecnicismo senza anima.
Noi ci alleiamo con gli italiani – ha concluso il Presidente del PLI – perché per i Liberali l’Italia viene prima di tutto.»