I liberali: restituiamo agli elettori la scelta dei parlamentari!
Il PLI, confermando l’orientamento già espresso da oltre un anno, ha deciso di partecipare all’iniziativa referendaria per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale e per la reviviscenza della legge “Mattarella” designando quale rappresentante nel comitato dei presentatori il Sen. Enzo Palumbo, Presidente del Consiglio Nazionale del Partito. Il PLI inoltre farà parte del costituendo comitato promotore, che verrà composto nei prossimi giorni.
Tale proposta referendaria consentirà agli italiani di eliminare l’attuale bipolarismo brutale, che prevede la nomina degli eletti, rifiutando un proporzionale con liste parimenti bloccate ed optando invece per un maggioritario che restituisca agli elettori il diritto di scelta.
Tenendo conto dei limiti connessi allo strumento referendario, i liberali non hanno esitato a scegliere il ripristino del Mattarellum che, pur con tante criticità, almeno restituisce agli elettori il diritto di scegliere i loro rappresentanti.
La iniziativa referendaria, sicuramente molto condivisa dagli elettori, costringerà il Parlamento a convergere su una soluzione condivisa o ne provocherà lo scioglimento.
Il Partito su tutto il territorio dovrà impegnarsi per dare un concreto contributo alla raccolta delle firme.