
EMAIL UFFICIALE – Delibera urgente della Segreteria Nazionale
La Segreteria Nazionale del Partito Liberale Italiano, convocata in data odierna, ha discusso e deliberato quanto segue.
Nei giorni scorsi si è constatata l’impossibilità di accesso, per cause ancora da chiarire, di tutti e tre i Segretari nazionali all’email ufficiale della Segreteria Nazionale del Partito, segreteria@partitoliberale.it. Inoltre, nessuno dei tre Segretari risulta avere accesso al pannello di controllo del dominio web del Partito (gestito da Aruba.it), attraverso il quale sarebbe possibile ripristinare l’accesso alla predetta email.
DATO ATTO
che alla Segreteria Nazionale compete in via esclusiva la gestione e la responsabilità del trattamento dei dati degli iscritti al Partito a norma dell’articolo 6 dello Statuto Nazionale:
«6. Il Partito e ogni suo organo centrale e periferico si impegnano a trattare i dati acquisiti con le iscrizioni nel pieno rispetto del D.Lgs 196/03 («Codice della privacy»). Il Partito nella persona del Segretario Nazionale è il responsabile del trattamento dei dati degli iscritti a cui saranno comunicate le finalità e le modalità del trattamento svolto, i diritti garantiti dalla legge e in particolare l’indicazione degli incaricati che compiono le operazioni di trattamento».
Inoltre, a mente dell’articolo 23 dello Statuto Nazionale:
«Il Segretario Nazionale è l’organo esecutivo del Partito. Egli è responsabile degli archivi e di ogni forma di comunicazione esterna del Partito, e da lui dipendono gli uffici del Partito in ambito nazionale».
A norma dello Statuto del Partito, dunque, compete in via esclusiva a questa Segreteria Nazionale tanto il trattamento dei dati degli iscritti, quanto la gestione degli archivi e delle iscrizioni, quanto la comunicazione esterna del partito.
Per quanto sopra, la Segreteria Nazionale del Partito Liberale Italiano, riunitasi in via telematica in data odierna, alla presenza dei Segretari Nazionali Nicola Fortuna, Claudio Gentile e Roberto Sorcinelli, all’unanimità
HA DELIBERATO
– di attivare provvisoriamente l’email segreteria.partitoliberale@gmail.com
– di disporre che la suddetta email sia l’unica autorizzata dalla Segreteria Nazionale per la valida ricezione delle iscrizioni, del rinnovo dei tesseramenti, della documentazione e dei verbali dalle Segreterie e dagli uffici territoriali del Partito e per ogni comunicazione esterna del Partito, ai sensi degli articoli 6 e 23 dello Statuto Nazionale.
– di attivarsi immediatamente affinché sia ripristinato l’accesso della Segreteria Nazionale all’email segreteria@partitoliberale.it, al dominio web del partito ed al relativo pannello di controllo del provider di servizi Aruba.it.
La Segreteria Nazionale
Nicola FORTUNA – Claudio GENTILE – Roberto SORCINELLI