
Documento della Direzione Nazionale del 9 ottobre 2019
La Direzione Nazionale del Partito Liberale ascoltata la relazione del Segretario e la replica, approva all’unanimità le seguenti proposte :
- Esprime la solidarietà dei liberali italiani nei confronti del popolo curdo, vittima di un barbarico tentativo volto alla sua estinzione e propone a tutte le proprie realtà periferiche di assumere concrete iniziative volte in tale direzione.
- Esprime forte preoccupazione per il gravissimo vulnus democratico deciso dalla stragrande maggioranza dei partiti italiani presenti in parlamento con la semplice riduzione del numero dei parlamentari al di fuori di un disegno strategico di modica dell’impianto costituzionale e ribadisce l’orientamento tradizionale del PLI a favore di una repubblica semipresidenziale con collegi uninominali a doppio turno. All’uopo intende unirsi a tutte quelle forze politiche e movimenti della società che intendano proporre il referendum abrogativo di tale legge illiberale.
- Difronte alla gravità del momento politico, nella consapevolezza di dovere ampliare l’area di influenza liberale, anche in considerazione del positivo esito degli Stati Generali Liberali convocati il 20 settembre, delibera di convocare il Consiglio Nazionale per la data del 16 novembre 2019 con all’ordine del giorno la proposta di rinviare il Congresso Nazionale alla primavera 2020.
La Direzione Nazionale ha deliberato altresì che al Consiglio Nazionale proporrà di ritenere valide ai fini del congresso le iscrizioni del 2019 e 2020 con relativa chiusura, sempre ai fini congressuali, 45 giorni prima del Congresso.
La direzione ha deliberato infine all’unanimità di mettere all’ordine del giorno del Congresso le proposte e modifiche statutarie che dovranno essere visionate preventivamente dalla Direzione Nazionale.