
DIREZIONE NAZIONALE DEL 01 AGOSTO 2022
Si è svolta oggi la riunione della Direzione Nazionale del Partito Liberale Italiano, su convocazione urgente del Presidente Francesco Pasquali f.f. d’ intesa col Segretario Nazionale Roberto Sorcinelli.
La Direzione Nazionale ha approvato all’unanimità tutti i punti all’Ordine del giorno ed ha, in particolare, preso atto della volontà espressa dal Consiglio nazionale del 30 luglio 2022 con la quale Stefano De Luca e Nicola Fortuna sono stati destituiti dai rispettivi incarichi nel Partito e la rappresentanza legale e politica del partito è stata attribuita al Segretario nazionale Roberto Sorcinelli, cui è stato conferito espresso mandato di intraprendere ogni trattativa finalizzata ad accordi pre-elettorali a nome del Partito ed al deposito del simbolo.
Il vice Presidente Pasquali, a seguito della destituzione dall’incarico dell’ex Presidente, ha assunto ad interim le funzioni di Presidente del partito.
La Direzione, all’unanimità, ha nominato il responsabile dei procedimenti disciplinari ai sensi dell’articolo 26-bis dello Statuto, nella persona dell’avvocato professore Nicola Leone, presidente di Sezione onorario della Corte dei Conti, già Procuratore Regionale per la Calabria ed il Piemonte della Corte dei conti, nonché Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale della Sardegna. Il professor Leone, presente alla riunione, ha accettato l’incarico.
Il Segretario Nazionale Roberto Sorcinelli ha proposto l’istituzione della commissione elettorale con il compito di supervisionare gli adempimenti formali necessari per la raccolta delle firme per la presentazione delle liste del PLI alle prossime elezioni politiche, già avviata sul Territorio Nazionale, proponendo la Presidenza della commissione al cosegretario Claudio Gentile, particolarmente esperto e competente in materia. La proposta è stata approvata all’unanimità, rinviando alla prossima riunione l’indicazione degli ulteriori componenti della commissione.
La prossima riunione della Direzione Nazionale è fissata per il giorno 3 agosto 2022 alle ore 19.00.