
Comunicato della Direzione Nazionale del 16 maggio
La direzione nazionale liberale ascoltata la relazione e e la replica del Segretario, dopo ampio dibattito, ha auspicato una rapida soluzione della crisi di governo perché l’Italia ha urgente bisogno di riempire il vuoto di potere che si è determinato a causa del lungo periodo di impasse dopo le elezioni.
La direzione ha ribadito l’attenzione dei liberali per intervenire con priorità sulla non più rinviabile riduzione fiscale ormai espropriativa, sulla razionalizzazione del complesso problema pensionistico ed avviando processi di liberalizzazione e privatizzazione delle aziende pubbliche in particolare quelle dei servizi locali dando un termine perentorio per la dismissione e liquidazione di quelle in perdita o che non svolgono alcuna attività e per la cessione a privati di tutte le altre.
Su proposta del Segretario inoltre il PLI ha avviato un processo di riorganizzazione territoriale affidando al medesimo ampi poteri per la determinazione delle situazioni dove sia più urgente intervenire. All’uopo ha nominato commissario regionale per la Campania il dott Stefano Cuomo. Infine ha deliberato di accogliere la proposta del Partito Radicale di una riunione congiunta delle due direzioni per mettere in campo delle sinergie su un decalogo di questioni urgenti che vedono i due partiti impegnati in una comune battaglia.