
APPELLO ALLA RAGIONEVOLEZZA
COMUNICATO STAMPA
APPELLO ALLA RAGIONEVOLEZZA
Roma, 21 aprile 2021
Il partito Liberale Italiano rivolge al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio Mario Draghi ed ai Ministri tutti e altresì ai Presidenti di Regione e al Presidente dell’ Anci un appello alla ragionevolezza, con la richiesta che le libertà individuali tutelate e garantite dalla Costituzione subiscano le sole limitazioni strettamente necessarie per garantire la tutela della salute pubblica.
In particolare, chiede l’immediata abolizione di una misura inutilmente afflittiva e palesemente dannosa qual è il coprifuoco, non solo a tutela della libertà delle persone ma anche e soprattutto in vista delle riaperture che saranno consentite a partire dal prossimo 26 aprile: se il principio, come affermato dallo stesso Presidente Draghi, è quello del “rischio ragionevole”, chiediamo che anche le limitazioni alle libertà individuali siano altrettanto ragionevoli. Non è certamente ragionevole consentire la riapertura – in sicurezza – dei locali e dei ristoranti anche per l’ora di cena e poi imporne la chiusura alle 22.
Parimenti deve essere consentito alle persone di svolgere attività fisica e motoria all’aria aperta senza alcuna limitazione, con l’unica accortezza di evitare sovraffollamenti ed assembramenti sia nei luoghi chiusi che all’ aperto ed in particolare sui mezzi pubblici . A questo proposito riteniamo che sia indispensabile stringere delle convenzioni a livello locale con le società e gli operatori addetti al servizio privato come bus turistici ed NCC per diminuire il numero dei passeggeri sugli stessi aumentando anche le corse.
La segreteria nazionale
R. Sorcinelli, N. Fortuna, C. Gentile