Francesco Attaguile*Riportiamo una nota riguardante il Dott.Francesco Attaguile, che il PLI sostiene per la sua elezione al Parlamento Europeo per la circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna)

La candidatura a sorpresa di Francesco Attaguile mira ad offrire agli elettori di area cattolico-democratica e liberale l’opportunità di ricomporre il “centro”, sempre più necessario per mediare fra le sterili contrapposizioni nell’Italia e nell’Europa di oggi. Attaguile e’ infatti un uomo di riconosciuta esperienza specifica e soprattutto di “riconciliazione”.

Riconciliazione con la politica, riqualificandola con adeguati livelli di progettualità, correttezza e professionalità, e nella politica, mediante il confronto costruttivo e la convergenza sul Bene Comune.
Riconciliazione con le istituzioni europee, di cui conosce bene pregi e difetti per averci lavorato a lungo, umanizzandole con i valori in cui crede e che vi andrà ad affermare.
Riconciliazione per riposizionare la Sicilia e le Regioni mediterranee nel loro naturale ruolo di ponte fra le culture, le economie e gli scambi, porta dell’Europa nel nuovo scenario globale, e per impedire che il declino dell’Europa le penalizzi ulteriormente.
Per costruire questa nuova “centralità”, da offrire anche come contributo alla ripresa dell’Italia e dell’Europa, occorre una moderna infrastrutturazione, materiale (come piattaforma logistica al centro del Mediterraneo) e immateriale (formazione e diffusione di cultura d’impresa e dell’internazionalizzazione, per trattenere i giovani con soddisfacenti possibilità di lavoro), nonché il riconoscimento di tale ruolo con adeguati investimenti ben spesi da parte dell’Europa e del mercato finanziario internazionale, ottenibili solo con una dirigenza politica credibile e un grande progetto condiviso al posto di un’inutile frammentazione e vanificazione della spesa.
Quella di Francesco Attaguile si caratterizza pertanto come candidatura “alternativa” al vuoto ed alla confusione di idee che conduce all’antipolitica ed all’astensionismo, fondata sulla cultura di progetto e sul recupero della più alta funzione della politica come servizio, con la qualità di una proposta ragionata.

http://attaguile.org/

(Foto del Dott. Attaguile con l’On. Malagodi nel 1970 durante la campagna elettorale nel comune di Catania)

Malagodi_Attaguile