Iniziati i lavori per mettere in sicurezza il piazzale. Massimiliano Giannocco (PLI):” Le auto lì arrivano a tutta velocità ed è pericoloso. Bene il Municipio che ha recepito segnalazione del progetto Decoro Liberale”

E’ una delle zone più frequentate nel cosiddetto Pentagono dell’Eur. Piazzale Don Luigi Sturzo si trova infatti a pochi passi dalla sede dell’INPS, difronte alla storica sede del McDonald’s di viale Beethoven, e di molte altre attività commerciali. Lì è presente anche un parcheggio il cui attraversamento pedonale può risultare pericoloso.

Il problema segnalato

“La zona è ricca di uffici – conferma Massimiliano Giannocco, del Partito Liberale Italiano – e pertanto risulta essere molto trafficata. Capita anche che le auto arrivino a tutta velocità ed infatti, purtroppo, lì gli incidenti non sono rari”. A farne le spese, rischiano di non essere soltanto gli automobilisti.  “I pedoni che devono attraversare la strada, per recarsi al fast food o per raggiungere un lato o l’altro della piazza, rischiano di essere investiti. Per questo, raccogliendo le segnalazioni arrivate al progetto Decoro Liberale, abbiamo sollecitato le istituzioni municipali a provvedere. Devo riconoscere – sottolinea Giannocco – che il presidente D’Innocenti si è dimostrato subito recettivo”.

La soluzione trovata

Nell’area, dalla mattinata di mercoledì 23 agosto, si sono visti degli operai impegnati su piazzale Don Luigi Sturzo. “Saranno realizzate delle strisce pedonali trasversali rispetto alla piazza. Siccome però l’area da coprire è particolarmente estesa ed è soggetta a vincoli verranno collocate anche due pedane salvagente” spiega  Giannocco responsabile del progetto Decoro Liberale. “Il quartiere dell’Eur – spiega il presidente della Commissione Mobilità Giulio Corrente – viene considerato città storica, di conseguenza gli interventi devono essere sottoposti all’attenzione della Sovrintendenza ministeriale. Ed è quello che abbiamo fatto”.  Da qui la necessità di realizzare le “pedane salvagente”. Un’accortezza che, oltre al valore paesaggistico, contribuirà a tutelare anche l’incolumità di quanti intendono attraversare l’area.

 

Articolo pubblicato su ROMATODAY

http://eur.romatoday.it/altre/piazzale-don-sturzo-strisce-pedonali.html