Il Partito Liberale Italiano ha aderito a Torino al presidio davanti agli uffici della Prefettura in piazza Castello indetta dall’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, il Circolo UAAR di Torino e la PSI Torino – Federazione Metropolitana a sostegno di Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi, autori rispettivamente dei libri d’inchiesta “Via Crucis” (Chiarelettere, 2015) e “Avarizia” (Feltrinelli, 2015). Hanno aderito oltre al PLI Torino e Provincia anche UpL_Unione per le Libertà, la Consulta del Verbano Cusio Ossola per la Laicità delle Istituzioni e Libmov.

E’ stata espressa la nostra solidarietà ai due giornalisti, attualmente sotto processo in Vaticano con l’accusa di aver pubblicato documenti riservati della Santa Sede. Un processo scandaloso nel merito, perché colpisce al cuore la libertà di stampa e il diritto all’informazione dei cittadini, ma anche nel metodo, perché gli imputati sono stati privati delle più elementari garanzie procedurali.

L’intervista video a Radio Radicale di Luca D’Alessio, Segretario Provinciale PLI di Torino

https://www.radioradicale.it/scheda/460684/caso-vatileaks-radicali-uaar-e-psi-manifestano-a-sostegno-dei-giornalisti-gianluigi?i=3493024

Anche il TG3 regionale del Piemonte ha ripreso la manifestazione citando anche il Partito Liberale Italiano tra gli intervenuti. (Vedi dal Minuto 8:03)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1fc86496-0a8d-4a20-8318-5b67d3801367-tgr.html#p=0